Silvia Guagliumi

Silvia Guagliumi, consegue la maturità a pieni voti presso il Liceo delle Suore Orsoline di San Carlo di Milano, si laurea nell’a.a. 1982/’83 in Architettura al Politecnico di Milano con la tesi storico critica su “Villa Archinto a Monza” - Relatore il Prof. Arch. Carlo Perogalli - custodita c/o l’Ateneo come modello canonico in questa disciplina.
Dopo l’Esame di Stato nell’83 è stata Assistente volontaria in Storia dell’Architettura nella medesima Facoltà, su invito dello stesso Relatore.
Ha collaborato con diverse Riviste di settore di architettura, pittura e design (Cà de Sass e Rivista Milanese di Economia edite da CARIPLO; il Giornale dell’Ingegnere; l’Arca, Interni, Costruire, Castellum - edito dall’Istituto Italiano dei Castelli; In Arte). Ha pubblicato: “Luigi Guagliumi architetto, ingegnere, docente universitario in Milano. Un professionista al servizio della società civile. L’opera e le idee” (nel 100esimo anniversario della nascita, personalità fra l’altro insignita dell’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano); “Villa Archinto a Monza. Analogie con alcuni esempi d’architettura neoclassica in Lombardia”; “Donato Bramante. Pittore e sommo architetto in Lombardia e a Roma. L’uomo, le idee e l’opera”. “Un gioiello d’architettura rinascimentale in Lombardia. La Cappellina ed il portico bramanteschi residui della ‘Cascina Pozzobonelli’ a Milano”; “Leonardo e l’architettura” in occasione di Expo 2015 a Milano.

Monografia di Giuliano da Sangallo, architetto prediletto di Lorenzo il Magnifico, progettista di opere assunte come modello nelle linee di ricerca dell’architettura rinascimentale, innovatore nell’ingegneria militare.
Non disponibile
15,00 €
12,75 €
Argomento / Categoria: Arte
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH